I sensi unici per gli autoveicoli sono stati inventati e vengono tutt’ora utilizzati in genere per aumentare gli spazi di sosta o per gestire meglio le intersezioni. I sensi unici aumentano le percorrenze chilometriche e favoriscono nei conducenti degli autoveicoli un aumento della velocità. Anche la mobilità in bici, in quanto veicoli, è soggetta ai sensi unici ed all’allungamento dei percorsi. La percorribilità in controsenso con la bici di strade a senso unico è un tema molto discusso in quanto il DM 30 novembre 1999, n. 557 affronta il tema in modo restrittivo indicando come unica soluzione la realizzazione di un elemento separatore invalicabile. Detta soluzione non si confà con situazione di spazi urbani di centri storici, ad alta pedonalità attraversante o in presenza di pavimentazioni di pregio, oppure in spazi all’interno di ZTL con bassissima presenza di autoveicoli ed alta presenza pedonale. In molte città sono state utilizzate segnaletiche differenti, talvolta solo verticali e senza la segnaletica orizzontale, ma tali provvedimenti seppur diffusi sono difformi dalle indicazioni normative. Bisogna tuttavia riconoscere che viaggiare in bici in controsenso presenta una visibilità reciproca ottimale e statisticamente, in ambiti a velocità lenta, non si riscontrano incidenti degni di rilievo.
Senso unico eccetto bici - Gli articoli del 2014 nel sito FIAB nazionale
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Nel 2014 tra cattive interpretazioni e bocciature l'argomento è stato ripreso più volte, ne abbiamo parlato nel sito FIAB nazionale e vi rimandiamo ai specifici articoli
“Sensi unici eccetto bici”, l'Italia segua l'Europa
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In tutta Europa vengono applicati da anni con successo, in Italia da un numero crescente di città, con grande sforzo per rimuovere ostacoli e freni: i sensi unici eccetto bici. Proviamo ad esaminare queste soluzioni in ambito europeo e le possibili applicazioni nel nostro paese.
“Controsenso” in bici, finalmente prevale il buon senso
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Il doppio senso “limitato” alle biciclette - “Controsenso” in bici, finalmente prevale il buon senso Le biciclette possono circolare regolarmente in doppio senso di marcia anche nelle strade con sezione ridotta. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con parere prot. 6234 del 21/12/2011, si è espresso a favore della tesi della Fiab (...continua)
Sensi unici eccetto bici: campagna del governo francese
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Ministero francese, nell'ambito delle attività per la sicurezza stradale, lancia una campagna di di informazione e promozione del doppio senso bici nei sensi unici.
Dans 5 villes françaises, avec photos et schémas de 73 cas de contresens cyclables différents. - Avantages des double-sens cyclables - Aménagement et signalisation réglementaire - Bilan de l’accidentologie
Camera. Per le bici proposta la circolazione contromano
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Favorire la mobilità ciclistica, consentendo agli utenti la circolazione contromano qualora le condizioni di sicurezza lo consentano. Questo il contenuto della proposta di legge a firma Giuseppe Francesco Maria Marinello del Pdl..
Contro senso, contromano, articoli ed interventi recenti
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Occasionalmente su qualche quotidiano nazionale si è parlato dell'argomento, citando Londra o la Francia, un po' come fossero cose dell' "altro mondo". I link a questi articoli, a interventi del web, le risposte "polemiche" di alcuni esponenti FIAB.
"La circolazione delle biciclette in doppio senso di marcia" di E.Chiarini
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Documento, redatto a titolo personale dell'autore, affronta la questione della circolazione delle biciclette in doppio senso di marcia. vai al documento
Sensi unici ciclabili in doppio senso. L'esperienza francese
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Il Decreto 30/7/2008 ha previsto la generalizzazione dei doppi sensi ciclabili nelle strade a senso unico delle zone 30 esistenti al 30/7/2010. Il decreto ha provocato l’applicazione, non ancora completata, di doppi sensi in tutto il territorio francese. In allegato traduzione in italiano vai al documento
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
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Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).