Si tratta del manuale che la Regione Toscana ha predisposto per gli enti capofila interessati dagli investimenti stanziati per la ciclopista dell’Arno (18 milioni di euro). A questo manuale hanno collaborato fornendo suggerimenti e documentazioni FIAB ed ANCI Toscana.
E' un piano per lo sviluppo della ciclabilità urbana che individua gli interventi fattibili negli anni dal 2010 al 2015, ma contiene previsioni di più lungo periodo ed è strutturato in modo da poter essere aggiornato e modificato nel tempo. L'obbiettivo finale è rendere ciclabili tutte le strade urbane della città, rendendole sicure per i ciclisti.
A decisori, tecnici e progettisti del settore, consigli e suggerimenti per una corretta scelta, progettazione e realizzazione degli attraversamenti pedonali. Si vuole aumentare la sicurezza dei pedoni, con l’adozione di soluzioni funzionali e sicure, dall’altro porre le basi per uniformare la normativa europea ...
La paura di essere derubati impedisce a molti di usare la bicicletta negli spostamenti quotidiani. Le Amministrazioni e gli Organi dello Stato devono intervenire per prevenire e reprimere i furti; a loro volta i cittadini devono attivarsi in prima persona per chiudere bene e rendere identificabile la propria bicicletta.
"La bicicletta per le città è una parte fondamentale del proprio futuro. La mobilità urbana, per funzionare e far vivere la città, ha esigenze di efficienza, economicità e sostenibilità ambientale." I primi documenti stilati dal comune e lo stato dell'arte dei vari aspetti coperti dal Biciplan.
Guida alla realizzazione di strutture per il parcheggio delle biciclette. Le strutture di parcheggio costituiscono una forma di protezione contro furto e vandalismo. La realizzazione di parcheggi in punti strategici aiuta a promuovere il passaggio a questo mezzo di trasporto.
L'opera più completa e aggiornata sul tema oggi esistente in Italia, realizzata dall'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia nell'ambito di CYRONMED (Cycle Route Network of the Mediterranean) e redatto dalla FIAB.
a cura di M. Passigato Abaco significa classificazione, esempi tipologici, come supporto alla progettazione. Pertanto una rassegna di esempi organizzati e spiegati, affinché il progettista possa interpretarli e valorizzarne l'uso.
Armonizzazione: fra le tendenze attuali, la segnaletica, caratteristiche e qualità dell'offerta turistica, la creazione di un DataBase e gli aspetti di marketing.
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).