La mobilità sostenibile è quella che prevede un minor uso di spazio e di energia; pertanto un minor uso dell’auto privata e dell’aereo, un maggior uso dei piedi, della bicicletta, del trasporto pubblico locale e del treno. A volte in certi territori e con certe organizzazioni sia urbanistiche che di servizi l’auto privata è o sembra essere l’unica possibilità efficiente di movimento. Per poter ridurre l’inquinamento atmosferico, migliorare la salute dei cittadini e contenere i cambiamenti climatici è necessario modificare il nostro modello di mobilità basato oggi prevalentemente sull’auto privata. Si tratta di modificare l’offerta di mobilità, cioè di rendere realmente possibili altri modi di muoversi , ma anche di rendere desiderati altri modi, come la bici ed il trasporto pubblico. Le campagne di comunicazione basate su principi emozionali possono realmente modificare i comportamenti dei cittadini.
Riduzione gas serra for Dummies - Basta prendere la bici più spesso
Dettagli
Nuovo studio indaga potenziale della mobilità su due ruote per ridurre le emissioni. La Federazione Europea Ciclisti (European Cyclists' Federation, ECF) ha quantificato il risparmio di emissioni delle due ruote rispetto ad altri mezzi di trasporto.
The british cycling economy - Gross Cycling Product report
Dettagli
First-ever attempt to chart the full extent of cycling’s contribution to the British economy, from bike sales to improved health. Previous studies have focused on particular sectors such as the bicycle retail trade, but never before has a study been conducted into the true ‘Gross Cycling Product’ (GCP). vai al documento
Towards a competitive and resource efficient transport system
Dettagli
Libro Bianco U.E. Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti - Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile".
La mancanza di trasparenza sui costi di trasporto ha spinto uno studente austriaco ad effettuare uno studio approfondito su quelli che sono gli effetti economici indiretti che i due mezzi producono.
"Guidare meno, guidare sempre" XVIII rapporto ACI - CENSIS 2010
Dettagli
"Il calo della vendita di automobili nel mondo occidentale non è contingente ma la crisi di un sistema maturo, che dopo un grande successo, con 35 milioni di veicoli in circolazione solo in Italia ed il 65,5% di cittadini che la usa ogni giorno, mostra i suoli limiti. vai all'articolo
"Mobilità Sostenibile" di M.Passigato
Dettagli
Tratta i rapporti fra mobilità urbana e salute, il rispetto delle future generazioni. La mobilità insostenibile e come conoscere la ripartizione modale sia fondamentale per attuare politiche di miglioramento. La promozione della mobilità sostenibile (...) vai al documento
"La città possibile è la città di tutti" di M.Passigato
Dettagli
La città è di tutti, le strade e le piazze sono di tutti, e tutti hanno il diritto di utilizzarle e di goderne. Quando i diritti al godimento della città saranno veramente vissuti da tutti come diritti di tutti, diritto alla mobilità (....) vai all'articolo
Il territorio Latente: per una rete di percorsi verdi - Parma
Dettagli
Una rete di percorsi verdi per ciclisti e pedoni, alternativi ai congestionati flussi automobilistici, che possano riconnettere tutte le aree latenti recuperabili: tra loro, alla città e al territorio. E' questa la trama di base su cui s'innestano gli altri temi dell'indagine (...)
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).