La Zona 30 compie un anno dal suo avvio e comincia a raccogliere risultati straordinari, senza isolarsi con provvedimenti di chiusura al traffico, ma chiedendo a tutti di andare ad una velocità “umana”. Ecco un esempio di cumunicazione fra istituzioni e cittadinanza.
La guerra sulle strade miete altre vittime. Un automobilista, lanciato a tutta velocità durante un sorpasso su una strada statale in Calabria, investe frontalmente un gruppo di persone uscite in bici per una passeggiata. E’ un massacro: sette ciclisti morti sul colpo, altri tre ricoverati in gravi condizioni.
La famosa Porta di Brandeburgo: forse l'immagine più nota della capitale tedesca. Lì sotto non transita nessuno, neanche il Presidente o i Ministri. Ci passano però le biciclette!
Il 10 febbraio 2010 abbiamo chiuso la petizione: più di 10.000 firme raccolte, importanti adesioni da Enti Pubblici, le abbiamo consegnate al Gruppo Parlamentare Amici della Bicicletta, affinché la presenti ai Presidenti di Camera e Senato, e se ne faccia carico.
Il Decreto 30/7/2008 ha previsto la generalizzazione dei doppi sensi ciclabili nelle strade a senso unico delle zone 30 esistenti al 30/7/2010. Il decreto ha provocato l’applicazione, non ancora completata, di doppi sensi in tutto il territorio francese. In allegato traduzione in italiano
Attualmente in Italia sono attivi circa 130 sistemi di bike sharing con una prevalenza nei Comuni del Nord e del Centro rispetto al Sud. In particolare le regioni in cui si rileva una maggiore presenza del bike sharing sono: Emilia Romagna (19) – Piemonte (16) – Veneto (15) – Lombardia (13).
Hannover, nel nord della Germania. Ci torno 5-6 volte l'anno ed osservo, con gli occhi di oggi (e gli occhiali italici ...), quello che spesso non vedevo vivendoci, soprattutto nel campo della ciclabilità e dei trasporti.
Menzione Speciale all’Ateneo di Verona - Comunicato stampa. Il Premio Nazionale Mobility Manager è un concorso volto a premiare le buone pratiche di mobility management maturate in Italia.
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).