Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
L’intermodalità va considerata sotto i due aspetti: portare la bici su altri mezzi e scambiare la bici con altri mezzi. Il tema dell’interscambio modale confortevole, facile, in luoghi gradevoli e sicuri è il primo elemento che favorisce l’ intermobilità, anche nei più comuni interscambi che non prevedono la bici come nelle periferia tra auto e Trasporto Pubblico Locale, o più banalmente tra la fase pedonale ed il TPL alle fermate dei bus.
Portare la bici treni, o autobus di linea o metropolitane oggi è proprio un’avventura! Sui treni di lunga percorrenza in genere è vietato, su quelli locali è in genere consentito ma solo pochissime bici, nelle metropolitane in genere è a fasce orarie, sui bus di linea urbani è in genere vietato, su quelli extraurbani se hanno sotto il vano bagagli talvolta è accettato per piccole quantità. Per chi decide di muoversi prevalentemente con i mezzi pubblici la bici pieghevole in 2 o 3 elementi può essere un’ottima soluzione.
Altro tema significativo è l’interscambio modale, cioè parcheggiare la bici in stazione e prendere il treno od il bus; questa pratica richiede ciclo parcheggi buoni, sicuri, nei quali sia possibile attaccare il telaio della bici al ciclo parcheggio, possibilmente custoditi, anche eventualmente a pagamento di modico prezzo. Le ciclo stazione ove sia possibile parcheggiare la bici in forma custodita, ripararla se necessario, oppure noleggiarla per più giorni o per pochi minuti, bike-sharing, iniziano ad essere diffuse e sono ormai consolidate in molti paesi europei.
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).