Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Solo nel 1999 con il D.M. n.557 l’Italia ha emanato una norma tecnica dedicata in modo sufficientemente esaustivo alla mobilità ciclistica. Anche se questo D.M. ci possono essere spazi di miglioramento, esso è il documento principale di riferimento per le scelte tecniche progettuali. A corollario esistono poi numerosi altri elementi normativi che a vario titolo hanno affrontato in modo, spesso in modo discontinuo, la tematica della mobilità ciclistica. Le normative non mancano, ma talvolta se ne distorce lo spirito per ridurre il ruolo della bicicletta ai minimi termini. Basterebbe pensare di più alla bicicletta come a una risorsa e non a un problema.
Negli anni recenti, anche partendo da proposte e indicazioni della FIAB, sono state presentate diverse Proposte di Legge. Elenco e testi.
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).