Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Per itinerario o percorso ciclabile ci si riferisce ad un tracciato su corsia riservata od in promiscuo con le automobili che garantisca comunque un sufficiente grado di sicurezza per poter essere proposto a dei ciclisti anche di media-bassa abilità e sicurezza. Le piste ciclabili invece sono percorsi particolari, dedicati alla mobilità ciclistica come definito dal DECRETO MINISTERIALE 30 novembre 1999, n. 557 Regolamento recante norme per la definizione delle caratteristiche tecniche delle piste ciclabili.
La progettazione preliminare – definitiva – esecutiva di una pista ciclabile dovrebbe essere seguente ad una preliminare pianificazione del territorio Bici Plan che abbia individuato gli assi che meritano/possono essere valorizzati.
Il progettista di una infrastruttura ciclabile deve tenere presente sia le norme tecniche e di sicurezza, ma soprattutto il comfort e la convenienza che il percorso ciclabile deve riscontrare nell’utilizzatore. I particolari di ingresso, uscita e le intersezioni devono garantire la massima sicurezza e fluidità alla mobilità ciclistica assegnando ad essa possibilmente la priorità sulle altre componenti del traffico.
In ambito extraurbano i percorsi e le piste ciclabili dovrebbero avere larghezze maggiorate, anche metri 3-3,50-4 se con i pedoni, diventano importanti le visuali in curva, soprattutto se in leggera discesa ove i ciclisti possono raggiungere tranquillamente i 30/35 km/h.
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).