Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Dal 1989, quando è stata fondata, la FIAB pubblica e fa circolare materiale di natura tecnica, promuove convegni e seminari, momenti di studio e approfondimento, riunisce professionisti (propri o esterni) e volontari "professionalizzati", coinvolge sui propri temi progettisti, studi professionali, università o amministrazioni pubbliche.
Il problema della "scarsità" di materiale tecnico (su temi quali ad es. la mobilità ciclistica, la moderazione del traffico, le reti cicloturistiche) è andato progressivamente risolvendosi (anche grazie alla FIAB). Resta tuttavia l'esigenza di far conoscere e diffondere la documentazione che è stata realizzata e di presentare nuovi originali contributi.
Il sito FIAB-Area Tecnica si prefigge pertanto lo scopo di presentare il materiale tecnico (e divulgativo) a tutt'oggi esistente che, in diverse forme, può essere disponibile (nel sito stesso in formato PDF, in rete, in libreria, ecc.)
Si è provveduto a riordinare e classificare per argomenti tutte quelle segnalazioni che in questi anni si sono un po' disordinatamente "accumulate" nel sito principale della FIAB (www.fiab-onlus.it), oltre ad altre nuove proposte da tecnici ed esperti della FIAB.
Il sito comunque verrà costantemente aggiornato e continuerà l'inserimento di nuovi materiali e contributi (prodotti sia dalla FIAB che da esterni) e di tutto ciò che ci verrà segnalato meritevole di interesse (presente in rete o in altre forme); pertanto suggerimenti e segnalazioni sono benvenuti.
Il materiale, che può consistere in manuali, articoli, opuscoli, schede tecniche, slides di convegni, ecc. a seconda della tipologia viene "schedato" tra le pubblicazioni (manuali e studi, schede, articoli) oppure in formazione (convegni e seminari, viaggi di studio, corsi e formazione): nella scheda si trova quindi l'eventuale descrizione accurata, gli eventualii file allegati (quasi sempre in formato PDF) o i link ai siti esterni dove è possibile scaricarli (ovviamente c'è solo la descrizione della pubblicazione se questa è disponibile solo in libreria o comunque solo in forma cartacea).
Nelle varie tematiche questo materiale viene semplicemente classificato per argomenti tematici (perchè, ad es., lo stesso manuale può parlare di progettazione piste, segnaletica e cicloparcheggi) e quindi può anche essere segnalato più volte, rimandando però alla stessa scheda in "pubblicazioni" o "formazione".
Il materiale messo a disposizione dalla FIAB è liberamente scaricabile.