Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
* Nel 2001 il Ministero delle Infrastrutture ci ha dato l’incarico per uno studio di fattibilità sulla Ciclopista del Sole (CPS), conclusosi nel 2004.
* Nel 2002, cura per la Regione Lombardia, la redazione e la pubblicazione di 20.000 guide della cosiddetta “Pedemontana Lombarda”, percorso cicloturistico che unisce i laghi lombardi da Ivrea al Garda.
* Nel 2002 la FIAB ha collaborato con l’Associazione Italiana Città Ciclabili AICC per un incarico affidatole dal Ministero per le Infrastrutture per un gruppo di ricerca sulle strutture ciclabili e per un progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole.
* Nel 2003 ha prodotto per la Provincia di Genova un libretto di educazione alla mobilità.
* Con la Provincia di Genova ha sviluppato nel 2004 un progetto di accessibilità sostenibile nei parchi liguri.
* Nel 2004 presenta il piano per la ciclabilità regionale ed il censimento dei percorsi cicloturistici per la regione Veneto.
* Nel 2005 con la Regione Liguria ha sviluppato una collaborazione per un consorzio chiamato Bed & Bike, alberghi strutturati per ciclisti, collegati da itinerari.
* Nel 2005 l’ARPA Veneto ci ha chiesto un lavoro tecnico su tipologie di strade per la bici e comportamento di ciclisti e pedoni sulle stesse.
* La FIAB ha lavorato con le regioni Emilia Romagna e Liguria per interreg III B, progetto di alcune greenways nell’area mediterranea
* Dal 2006 la FIAB collabora con la regione Lombardia per Lombardiainbici, serie di eventi in tutta la regione per promuovere la ciclabilità.
* nel 2007-2008 la FIAB collabora come partner al progetto Bike Network, piano strategico per lo sviluppo della rete cicloturistica transfrontaliera della regione Lombardia e della Svizzera finanziato dal Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Italia-Svizzera (2000-2006), misura 1.3 – Sviluppo integrato del turismo
* Dal 2008 la FIAB collabora con la Regione Puglia capofila del progetto comunitario Cy.R.On.Med volto a creare una rete ciclabile mediterranea
* Nel 2008 collabora con la regione Calabria per il progetto “andar per parchi e Giardini” organizzando un educational Ruote Verdi in Calabria nella valle del Crocchio.
* Nel 2009 presenta alla Regione Veneto lo studio di fattibilità per i percorsi prioritari del piano regionale R1 e R2 Venezia – Verona - Lago di Garda e Venezia – Vicenza – Trento.
* Nel 2010 FIAB redige per conto della Regione Veneto ed in particolare per Veneto Strade il Piano di segnalamento di 7 percorsi ciclabili (uno per ogni provincia) individuati da REV, Rete Escursionistica Veneta.
* Nel 2011 collaborazione con la regione Puglia per la definizione e la mappatura puntuale dell'intero tratto regionale della ciclovia Adriatica
* Nel 2011 accordo biennale con la Provincia di Vicenza per attività legate alla promozione della ciclabilità e alla definizione del masterplan dei percorsi ciclabili provinciali.
*Nel 2011 accordo con la regione Puglia per un programma di formazione di Mobility manager scolastici.