Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
La salute va in bicicletta. Numerose ricerche confermano che muoversi in bicicletta è un’ottima occasione per prevenire numerose malattie del “benessere” quali sovrappeso, pressione alta, diabete, colesterolo alto, ecc.
Infatti, andare bicicletta significa aumentare il livello di attività fisica; un fattore di salute indispensabile in una società sempre più sedentaria. La FIAB è un’organizzazione ambientalista ma è anche testimonianza di uno stile di vita facile e attivo. Infatti, la bicicletta è considerata un mezzo per svolgere ogni normale attività: dalla vacanza al tragitto casa-lavoro, dalla spesa al supermercato alla passeggiata serale in centro. In sostanza, in bicicletta è possibile aprire le porte al benessere (Wellness), migliorare l’aspetto fisico (AntiAge) e diventare più agili ed efficienti (Performance). Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS - il concetto moderno di Salute non è più riferibile all’assenza di malattia ma proprio ad un vivere più sano, socializzante ed attivo: in bicicletta tutto questo è possibile!
Il pieghevole "Bici è salute" è prodotto e distribuito da FIAB.
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).