Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
La mobilità ciclistica urbana è un fatto complesso, la sua crescita dipende dalla domanda, cioè dal desiderio del cittadino di usare la bici, dalla sua abilità, dalla rete dei percorsi ciclabili esistenti e dalla facilità/sicurezza complessiva del muoversi in bici.
Per promuovere la mobilità ciclistica urbana ci vuole un piano che prenda in esame sia la pianificazione urbana di reti di piste e percorsi, che la promozione del desiderio ad usare la bici come un fatto moderno, conveniente e vincente, sia i servizi al ciclista a partire dai ciclo parcheggi nei punti strategici, stazione, scuole, centri attrattori, fino al bike sharing, alle ciclo stazioni ecc.
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).