Lo studio dell' ITDP di NewYork, pubblicato nel Dicembre 2013 è basato sull'analisi di 400 città che offrono questo servizio. Rappresenta una rassegna completa ed aggiornata sul mondo del bike sharing, con capitoli particolarmente interessanti dedicati ai modelli finanziari e di impresa.
Un utilissimo manuale per chi si occupa di politica della mobilità ciclistica (dalla comunicazione alle campagne promozionali, dalla pianificazione alla progettazione, dalle realizzazioni alla manutenzione). Ricco di fotografie, grafici, schemi, esempi.
La "Conferenza bici" è una struttura svizzera composta da amministrazioni e tecnici sui temi della ciclabilità. Il sito è consultabile in parte anche in italiano e francese, oltre che in tedesco.
First-ever attempt to chart the full extent of cycling’s contribution to the British economy, from bike sales to improved health. Previous studies have focused on particular sectors such as the bicycle retail trade, but never before has a study been conducted into the true ‘Gross Cycling Product’ (GCP).
Ministero francese, nell'ambito delle attività per la sicurezza stradale, lancia una campagna di di informazione e promozione del doppio senso bici nei sensi unici.
Optimising Bike Sharing in European Cities è un progetto nato dal ‘Big Bang’ del bike sharing (Vélib’ a Parigi e Bicing a Barcellona). Ha prodotto questo handbook per incoraggiare lo sviluppo e l'ottimizzazione del bike sharing.
Sicurezza Stradale - documento ECF per il 4° Programma d'azione UE per la sicurezza stradale 2011- 2020. Appello all'Unione Europea ed a tutti i governi nazionali, regionali e locali perché i prossimi 10 anni diventino un decennio di maggiore e più sicuro utilizzo della bicicletta...
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).