Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Il Ministero degli Interni francese, nell'ambito delle sue attività per la sicurezza stradale, lancia una campagna di promozione del doppio senso bici nei sensi unici e di informazione su questo tipo di interventi a favore della mobilità in bicicletta.
Nel pieghevole, che viene diffuso sia via web che stampato, si sottolinea che il transito delle biciclette in "controsenso" nelle zone 30 e a moderazione del traffico è un fattore della sicurezza stradale e non il contrario. Nelle poche facciate, riportate sotto, viene illustrata la segnaletica apposita, i vantaggi che derivano da questa soluzione etc.
Il francese dovrebbe essere comprensibile anche da chi non è ferratissimo: ecco qua sotto, oppure cliccare sull'immagine..
http://www2.securiteroutiere.gouv.fr/ressources/campagnes/double-sens-cyclable
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).