Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal, dal titolo “Effetto dell’introduzione delle Zone 30 sugli incidenti stradali a Londra, dal 1986 al 2006" ha rilevato che incidenti e collisioni sono diminuiti del 40%; analoga riduzione si registra per morti e feriti gravi per tutti gli utenti della strada.
Proposte per promuovere un turismo basato su “sport dolci” e legati alla natura, quali i percorsi ciclistici ed escursionistici che ben si coniugano con un’economia derivata soprattutto dall’agricoltura, dai prodotti tipici e dall’enogastronomia.
La storia, la riqualificazione e le potenzialità. Tesi di Laurea di Chiara Segala - Corso di Laurea in lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale, Università di Verona. Questo lavoro nasce dal desiderio di ricostruire la storia e le vicende legate alla ferrovia Treviso-Ostiglia.
Nuovo studio indaga potenziale della mobilità su due ruote per ridurre le emissioni. La Federazione Europea Ciclisti (European Cyclists' Federation, ECF) ha quantificato il risparmio di emissioni delle due ruote rispetto ad altri mezzi di trasporto.
Partendo dal presupposto che la strada è uno spazio pubblico da condividere fra i diversi utenti, il progetto propone piccole soluzioni condivise con Comitati e Consigli di Zona. Aumentare la sicurezza stradale e rendere più confortevoli gli spostamenti in bicicletta con semplici interventi ...
Monografico "Veneto in bici". I 7 percorsi e 4 itinerari cicloturistici della Regione Veneto. Strategie e strumenti per la promozione. Segnaletica, brand ed immagine coordinata. Infine 2 articoli di membri del gruppo tecnico FIAB: "Realizzare un sistema ciclabile di qualità." e "La rete ciclabile del Veneto tra Italia ed Europa"
Questo documento, redatto a titolo personale, offre alcuni utili richiami normativi e spunti di riflessione in merito alla segnaletica, verticale e orizzontale, relativa ai percorsi ciclabili. E' soggetto a continui aggiornamenti dovuti a modifiche normative, inesattezze interpretative o errori di scrittura.
L’Osservatorio Utenze Deboli ha realizzato un quaderno sul tema dell’incidentalità urbana, in distribuzione presso i media e le amministrazioni locali, nel quale vengono riassunte le principali esperienze e raccomandazioni delle associazioni che aderiscono all’Osservatorio.
Documento, redatto a titolo personale dell'autore, affronta la questione della circolazione delle biciclette in doppio senso di marcia. Può essere soggetto ad aggiornamenti.
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).