Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
La mobilità ciclistica extra-urbana può assumere varie funzioni, di collegamento quotidiano tra paese e paese per raggiungere la fermata del trasporto pubblico o un luogo di scuola o lavoro; di svago per attività sportivo – salutistica nei momenti di svago, attività di cicloturismo-scampagnata familiare di breve raggio, oppure cicloturismo a medio e vasto raggio anche di più giorni.
Anche la mobilità ciclistica extraurbana richiede una pianificazione che vede come elementi chiave le fermate del trasporto pubblico, i centri attrattori territoriali, le valenze culturali ed ambientali del territorio; le risorse possono essere date dal reticolo delle stradee minori, dagli argini dei fiumi e dai sedime delle ferrovie dismesse.
Per attivare la mobilità ciclistica extraurbana oltre a condizioni sicure in promiscuo o su sedi dedicate è necessaria una cartografie di supporto o meglio ancora una segnaletica direzionale dedicata.
Anche per la mobilità extraurbana il marketing è fondamentale per attivare le economie locali attraverso una mobilità di persone in bicicletta in forma indipendente oppure attraverso specifici pacchetti turistici. Servizi quali bici grill e intermodalità possono esaltare le potenzialità di un territorio.
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).