Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Da molti anni la FIAB si avvale della collaborazione di professionisti che mettono a disposizione la propria esperienza e competenza per la realizzazione di progetti o per l'elaborazione di documenti tecnico-politici. Tecnici che lo fanno molto spesso gratuitamente, cioè con lo stesso spirito di tutti gli altri volontari della FIAB, condividendone idealità ed aspirazioni.
La loro attività professionale quotidiana, ovviamente, non è legata solo alla bicicletta, cioè alla progettazione di infrastrutture e politiche a favore della ciclabilità.
Molti di essi lavorano con successo in molti altri campi, a volte contigui, come ad esempio quello della sicurezza stradale, della moderazione del traffico o della mobilità sostenibile.
Visto che ci arrivano continuamente segnalazioni di loro attività o partecipazione a convegni importanti, anche se a volte non strettamente legati alla questione "ciclabilità", riteniamo comunque giusto aprire uno spazio sul sito per segnalarveli.
Il Gruppo Tecnico FIAB è composto da diverse figure professionali che, per esperienza o attività lavorativa, sono depositari e coltivano “sapere tecnico” di particolare utilità per la promozione della mobilità ciclistica.
I membri del Gruppo Tecnico sono disponibili e interessati allo scambio reciproco delle conoscenze e a metterle disposizione della FIAB e in generale dei soggetti sociali, economici, culturali e istituzionali che alla FIAB fanno riferimento come ente di particolare competenza in materia di mobilità ciclistica, nell’ambito della “protezione ambientale” e della “comprovata esperienza nel settore della sicurezza stradale” (v. riconoscimenti formali dei competenti ministeri)
Il Gruppo Tecnico sviluppa attività di:
* raccolta e archiviazione di materiale tecnico (leggi, manuali, esemplificazioni)
* elaborazione e sistematizzazione scientifica della tematica
* diffusione di informazioni e sviluppo di cultura e professionalità tecnica sulla mobilità ciclistica
* supporto tecnico alle iniziative “politiche” locali e nazionali di promozione della bicicletta delle associazioni FIAB o di terzi
* assunzione di incarichi di ricerca, di consulenza, di indirizzo alla pianificazione e progettazione da parte di Enti pubblici e privati.
Per ragioni organizzative e di coordinamento ulteriori informazioni e richieste di collaborazione del Gruppo Tecnico e suoi membri vanno indirizzate alla segreteria FIAB: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fanno parte del Gruppo Tecnico molti professionisti e alcuni volontari FIAB "professionalizzati", che ne hanno espresso il desiderio per poter contribuire, all'occorrenza, all'elaborazione di documentazione o pareri per FIAB.
Di seguito pubblichiamo le schede solo di alcuni membri che rivestono cariche istituzionali od operative a livello nazionale FIAB.
Mancano al momento le schede di: Antonio dalla Venezia (Presidente Fiab), Giuseppe Ferrari (referente Fiab in Comodo e già responsabile del Gruppo Tecnico) , Umberto Rovaldi (referente nazionale Ferrovie abbandonate e loro recuperi, paesaggi della mobilità dolce)