Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Dedicato alla "moderazione del traffico" il 7° numero dei quaderni tecnici del Centro Studi FIAB "Riccardo Gallimbeni", destinato ad amministratori e progettisti. Verrà presentato ufficialmente agli Stati Generali della Bicicletta che si terranno a Reggio Emilia i prossimi 5 e 6 ottobre.
In data 18/4/2012 la IX Commissione Trasporti della Camera ha effettuato un’audizione ai rappresentanti FIAB ed ai rappresentanti del Movimento “Salvaiciclisti” sulle proposte di legge per la riforma del codice della strada
Un questionario che aggiorna lo studio sulla rete EuroVelo, circa la situazione delle reti ciclabili nei vari paesi europei. Ognuno risponda secondo le sue esperienze e competenze, così la fotografia che questa università inglese avrà della rete italiana sarà più precisa e vicina alla realtà. Si richiedono non più di 10 minuti.
versione in inglese
versione in francese
versione in tedesco
In attesa di Velo-City Global 2012 Vancouver, Gil Penalosa risponde a come rendere compatibili città in espansione e ciclabilità, a come vendere la ciclabilità parlando di salute ed infine fornendo la formula magica "separare e rallentare"
Francia sempre più amica dei ciclisti. In questi giorni Thierry Mariani, Ministro dei Trasporti francese ha annunciato che ... verrà introdotta una nuova luce sui semafori che darà la possibilità ai ciclisti in prossimità degli incroci di svoltare a destra a semaforo rosso o di andare dritto a patto che comunque diano precedenza ai pedoni.
Il rivoluzionario progetto si chiama Radler B-1 ed è allo studio per collegare le città di Dortmund e Duisburg nella regione della Ruhr, da tempo congestionata dal traffico a causa dell’alta densità di abitanti, sarà lunga 60 chilometri e larga 5 metri.
In California stanno testando un sistema di gestione dei semafori che tiene conto del tipo di veicolo che si sta avvicinando o sta
attraversando un incrocio, modificando di conseguenza la durata del verde. La novita' del sistema e' che utilizza un radar il quale, a differenza dei sistemi ad induzione magnetica usati sino ad ora, puo' distinguere una bici da un'automobile. Questo tipo di semafori potrebbe essere utile in incroci di grandi dimensioni dove i veicoli piu' lenti, come le bici, rischiano di trovarsi a meta' strada quando scatta il rosso.
Autore: Keith Barry - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nessuna opera stradale, compresi sovrapassi, sottopassi e rotatorie, potrà beneficiare di finanziamenti erogati dalla Regione Puglia, se sprovvista di infrastrutture ciclabili adiacenti, così come già stabilito dal Codice della Strada.
Questa è solo una delle novità previste dalla proposta di legge regionale recante "Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica”, predisposta per iniziativa del Consigliere regionale Antonio Decaro, capogruppo PD alla Regione Puglia e già premiato dalla FIAB nel 2008 con il riconoscimento nazionale di "amico della bicicletta" per aver avviato, quando era assessore alla mobilità del Comune di Bari, azioni concrete a favore del trasporto ciclistico urbano.
Favorire la mobilità ciclistica, consentendo agli utenti la circolazione contromano qualora le condizioni di sicurezza lo consentano. Questo il contenuto della proposta di legge a firma Giuseppe Francesco Maria Marinello del Pdl, assegnata l’11 luglio all’esame della commissione Trasporti.