Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Il tema della sicurezza stradale ha un’importanza vitale nello sviluppo della mobilità ciclistica. La sensazione di insicurezza è infatti la prima causa dichiarata a giustificazione del mancato uso della bicicletta. Il problema della sicurezza stradale certamente interessa tutti gli utenti della strada, ma presenta peculiarità, dato che dal 2009 l’Italia è il primo paese europeo in cui l’incidentalità alla cosiddetta Utenza debole (pedoni, ciclisti e motociclisti) ha superato quella motorizzata a quattro ruote, oltre ad avere il record nell’incidentalità urbana. Sull’argomento esiste anche molta disinformazione. Ad esempio a pochi è noto che la prima misura per migliorare la sicurezza stradale è aumentare il numero dei ciclisti. FIAB segue quindi con attenzione il problema e nella sezione è possibile trovare approfondimenti sugli aggiornamenti normativi, sulle statistiche dell'incidentalità, su convegni e seminari. FIAB è membro della Consulta Nazionale della Sicurezza stradale (della quale è possibile seguire i lavori qui) e fondatore dell’Osservatorio Utenza Debole.
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).