Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
27 maggio 2005 - Rimini
Dalla Svezia e dalla Svizzera un contributo per una politica efficacemente orientata alla soluzione: visione, obiettivi, strategie di attuazione, misure.
Punti cardine di Visione Zero:
* I morti ed i feriti gravi in seguito ad incidenti non devono essere accettati come un effetto collaterale della circolazione stradale.
* Tutte le persone commettono errori, di conseguenza occorre concepire il sistema stradale in modo tale da ridurre al minimo gli effetti negativi dei possibili errori umani.
* Mobilità più sicura a partire dalle utenze deboli.
* Impegni puntuali di attuazione e scadenze temporali precise.
* Tutti gli utenti della strada devono assumersi le proprie responsabilità nei confronti della collettività.
Indice Convegno:
- A.Rossini - Assessore alla Mobilità della Provincia di Rimini
Presentazione del convegno
- B.Bernasconi - Capodelegato upi alla sicurezza (Svizzera)
La nuova politica della sicurezza stradale in Svizzera:
da Visione Zero a Via Sicura: il programma di attuazione per il 2010
- M.Coppo - Consulente per il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, Responsabile Segreteria Tecnica della Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale
L’incidentalità stradale in Italia: i primi risultati e le prospettive
del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale
- N.Gabellini - Dirigente al Piano Urbano del Traffico del Comune di Cattolica
La moderazione del traffico estesa a tutta la viabilità comunale:
il caso di Cattolica
- G.Arlotti - Mobility Manager d’Area della Provincia di Rimini
La politica della sicurezza stradale nella mobilità extraurbana: il caso della Provincia di Rimini
- M.Passigato - FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta
Una “visione” dalla parte dell’utenza debole, ciclisti e pedoni
- D.Manuetti - Associazione “La Città Possibile”
Una comunicazione mirata che accompagni le misure per la sicurezza: dalla ”educazione stradale” all’educazione alla mobilità e alla sicurezza
- E.Galatola - Responsabile FIAB Sicurezza Stradale
L’analisi di rischio, strumento attuativo per raggiungere
gli obiettivi della “Visione Zero”
- E.Bergamini Vezzali - Presidente Osservatorio perl’educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia -Romagna
Le politiche della Regione a favore della sicurezza stradale
- S.Zamboni - Agenzia Trasporti Pubblici della Regione Emilia - Romagna
Le città senza incidenti
Velo-city è il principale appuntamento internazionale di pianificazione della mobilità ciclistica. Vedi: Che cos'è Velo-City?
ultimi Velo-city:
2010 , Copenhagen (Danimarca)
2011, Seville (Spagna)
Global 2012, Vancouver (Canada)
2013, Vienna (Austria)
Global 2014, Adelaide (Australia)
2015, Nantes (Francia)
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).