Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Il Codice della strada italiano prevede che le zone pedonali siano transitabili in bicicletta, salvo i casi in cui ciò sia escluso esplicitamente dalla segnaletica (piuttosto raro). In realtá si tratta dunque di zone ciclo-pedonali. Questa norma avvantaggia molto la ciclabilità urbana, rendendo superflue piste ciclabili vere e proprie o la segnalazione specifica di zone aperte al transito delle bicicletta ma non di altri veicoli. Al tempo stesso questo aspetto del codice è spesso sconosciuto a molti utenti della strada e può inoltre generare una certa conflittualità fra utenti deboli della strada: certamente poco rilevante sotto l'aspetto dei rischi reali, ma dannoso per il clima che può instaurare.
Il Comune di Vicenza e l'associazione Fiab Tuttinbici hanno per questo realizzato e diffondono un pieghevole in cui si spiegano sia gli aspetti normativi che di comportamento non conflittuale, in modo da facilitare la convivenza fra pedoni e ciclisti.
bici in zone pedonali, Vicenza | [bici in zone pedonali, Vicenza] | 118 kB |
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).