Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Interessante analisi della ADFC tedesca
La potenzialità turistica (ed economica) del cicloturismo. La promozione e una rete nazionale di percorsi.
L'ADFC, federazione sorella della Fiab in Germania, conta oltre 130.000 iscritti ed è molto attiva, oltre che nella ciclomobilità urbana, anche nel crescente cicloturismo.
Un rapporto pubblicato di recente dalla stessa ADFC riporta alcuni dati:
4,9 milioni di tedeschi hanno effettuato nel 2009 una vacanza in bici dormendo fuori almeno una notte. La ciclopista dell'Elba è la più popolare tra i tedeschi ed è stata percorsa nel 2010 da 155.000 ciclisti. La durata media del viaggio è di 9 giorni e la spesa media dei cicloturisti in quel tratto è di 66 euro al giorno a persona. Gli stranieri sulla ciclopista in due anni sono raddoppiati, passando dal 4,6 del 2008 all'8,9 % dell'anno scorso.
La ciclopista del Danubio rimane la meta estera più popolare per i cicloturisti tedeschi. Solo quella pista ha fatto fatturare all'austria 71,8 milioni di euro nel 2010.
Tra le ciclopiste all'estero più utilizzate dai tedeschi ben due nelle prime 4 sono in parte in Italia, la pista dell'Adige e la via Claudia Augusta. Tra le nazioni straniere più ambite dai cicloturisti tedeschi non c'è l'Italia nel suo complesso, ma l'Alto Adige che è secondo dopo la Svizzera e prima di Svezia, Austria ed Olanda.
Collegando adeguatamente i percorsi veneti a quelli trentini, verso Venezia o verso il Po, avremmo già decine di migliaia di cicloturisti pronti a percorrerli.
Il 42 % dei cicloturisti tedeschi usa il treno per raggiungere con la sua bici il luogo da cui ha inizio la sua ciclovacanza o utilizza il treno per trasferimenti, contro il 33 % che usano l'auto + bici. Nel 2010 sono stati venduti dalle ferrovie tedesche 272.000 biglietti bici dei quali 43.000 su tratte internazionali.
la fonte ADFC: Die ADFC-Radreiseanalyse 2011
L'analisi è molto interessante e, per chi non conosce il tedesco, ne abbiamo tradotte alcune parti (traduzione di Valerio Parigi, consigliere nazionale FIAB). Altre pagine comunque si capiscono abbastanza bene senza traduzione.
PAG 3
Fattore economico Ciclo-turismo
Best Practice: Germania
PAG 4
PAG 5
Spesa – il rublo pedala
Spesa per cicloviaggi nel Radreisen in 2010 (inclusi costi di trasporto)
"A quanto ammontava la spesa stimata per il più lungo cicloviaggio nel 2010 (inclusi costi di trasporto) per persona?"
25% meno di 500 € |
47% da 500 a 999 € |
15% da 1000 a 1499 € |
5% da 1500 a 1999 € |
4% da 2000 a 2999 € |
1% da 3000 a 4999 € |
3% 5000 € o più |
PAG 9
Bici e letto (analogo al ns "Albergabici" NdT)
(fonte: Trendscope 2010)
PAG 21
Le più amate ciclovie di lunga distanza all'estero - le prime 10
"Citare la ciclovia a lunga distanza preferita all'estero"
Ciclovia del Donau (estero) 20,7 |
( + 0) |
Ciclovia Etschtal (A/I) 8,2 |
(+ 1) |
Ciclovia Inn (CH/A) 6,7 |
(+ 3) |
Ciclovia Claudia Augusta (A/I) 5,9 |
(-2) |
Ciclovia del Mur (A) 5,2 |
(+ 2) |
Ciclovia del Drau (A) 4,4 |
(+ 1) |
Ciclovia della Loira (F) 3,3 |
(-3) |
Ciclovia Jakob (E) 3,3 |
(+ 2) |
Ciclovia del Tauern (A) 3,3 |
(-3) |
Ciclovia Costa del Mare del Nord (NL) 1,9 |
(+ 2) |
Percentuale di tutte le voci nominate
(salire/scendere posizione su anno precedente)
PAG 22
Le più amate regioni per cicloviaggi all'estero - le prime 10
"Citare la regione per cicloescursioni preferita all'estero"
Svizzera |
8,0 (+ 2) |
Südtirol (NdT: forse Alto Adige e Trentino insieme) |
6,5 (-1) |
Svezia |
4,4 (+6) |
Austria |
3,9 (nuova) |
Olanda |
3,6 (-3) |
Provenza |
2,9 (+ 1) |
Danimarca |
2,6 (neu) |
Francia |
2,6 (-3) |
Maiorca |
2,3 (-1) |
Norvegia |
2,3 (neu) |
Percentuale di tutte le voci nominate
(salire/scendere posizione su anno precedente)
PAG 23
Mezzo prescelto per arrivare alla cicloescursione
Mezzi di trasporto |
% |
Bicicletta |
44 |
Ferrovia |
42 |
auto |
33 |
Bus |
5 |
aereo |
2 |
altri |
1 |
(fonte: Trendscope 2010)
possibili risposte multiple n=1.049
PAG 24
Trasporto bici Ferrovie tedesche (DB) a lunga distanza
Bici trasportate
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
312.000 |
270.000 |
270.000 |
265.000 |
253.000 |
249.500 |
261.000 |
263.500 |
272.000 |
2010 sono stati venduti 43.000 biglietti bici ferroviari internazionali
(+ 2,9 % sul 2009)
PAG 25
Trasporto bici treni notturni (CityNightLine)
La riduzione di offerte porta cedimenti nell'utilizzo
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
19.647 |
24.335 |
35.629 |
36.416 |
38.651 |
39.758 |
38.258 |
38.663 |
32.000 |
PAG 26
ADFC/DZT: "scoprire la Germania in bici"
(DZT=Ente federale per il Turismo, NdT)
PAG 27
-marketing estero DZT 2011: la bicicletta
|
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).