Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Ricerca sul potenziale turistico delle piste ciclabili del Trentino
Obiettivi: cogliere le diverse tipologie di chi frequenta le ciclabili del Trentino, le loro aspettative e le loro soddisfazioni; nonché evidenziare per i turisti il loro comportamento di vacanza ed isolare e descrivere le diverse tipologie (cicloturisti, turisti attivi e altri turisti).
Cogliere le ricadute economiche dirette dei cicloturisti e di chi in vacanza in Trentino utilizza la bici in modo assiduo.
Modalità e tempi: ricerca quantitativa su un campione di 1.400 persone che hanno percorso nel corso della stagione estiva 2009 le ciclabile della Valle dell’Adige, della Valsugana, del Garda e della Valle di Sole. Le indagini sono state condotte presso i Bicigrill, strutture ristorative ubicate lungo i percorsi ciclabili. La rilevazione è stata effettuata nei giorni feriali e festivi, dalla tarda mattinata al tardo pomeriggio.
Nel Report è incluso anche un approfondimento su coloro che nel corso delle stagioni estive 2007 e 2008 hanno utilizzato il servizio treno+bici sulla linea Trento-Malé-Marilleva.
È stata realizzata anche una ricerca qualitativa rivolta ai responsabili di alcuni tour operator tedeschi che propongono nei loro cataloghi dei pacchetti il Trentino. Sono stati intervistati anche alcuni operatori trentini, veneti ed altoatesini del ricettivo e dell’incominig che già lavorano con i biker per capire il loro punto di vista e le loro aspettative su questo target di domanda.
Report n°34 - Cicloturismo e cicloturisti in Trentino (Agosto 2010)
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).