Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Un progetto che risolve molte situazioni con soluzioni differenti e coordinate; la segnaletica orizzontale esalta il concetto di riconoscibilità e continuità.
Progetto e DL ing. Marco Passigato di Verona
Relazione sintetica
La pista ciclabile in oggetto è lunga circa 4.200 m e larga m 2,50, in genere con
affiancamento a raso di un marciapiede di larghezza variabile. La maggior parte del percorso è stato realizzato in fregio ad una ex strada provinciale, detta “Castellana” che collega Mestre a Castelfranco Veneto attraversando numerose frazioni dell’impianto consolidato. Le larghezze stradali erano in genere sufficienti ma talvolta è stato necessario eliminare alcuni parcheggi per consentire il transito della ciclabile con continuità. Il percorso rappresenta uno degli elementi forti della rete ciclabile di Mestre e della terraferma veneziana.
L’elemento separatore realizzato con aiuole a raso di buone dimensioni e la segnaletica orizzontale ad alta visibilità sono gli elementi qualificanti dell’intero intervento. Le foto che seguono accoppiate nella situazione prima - dopo illustrano l’intervento ormai realizzato mostrano la grande riqualificazione che hanno avuto i luoghi attraversati dalla pista ciclabile.
Scheda | [Mestre – un progetto complesso per un percorso ciclabile di qualità'] | 1109 kB |
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).