Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
"La bicicletta è un mezzo di trasporto urbano: analisi generale e particolare dell'area torinese" Tesi di Laurea di A.Collida
La bicicletta come mezzo di trasporto urbano
1. Biciclette in città: perché?
1.1-Critica alle politiche di trasporto urbano basate sulla predominanza del mezzo a motore privato
1.2-Necessità di creare una rete di trasporti integrata più razionale
1.3-Vantaggi e svantaggi della bicicletta
2. Caratteristiche tecniche della bicicletta
2.1-Breve storia della bicicletta
2.2-Cenni sui principi di funzionamento: l'equilibrio
2.3-Sagoma limite di riferimento
2.4-Analisi delle resistenze al moto
2.5-Capacità potenziali del ciclista urbano, stress fisico e mentale
3. Modelli di riferimento
3.1-Le due scuole di pensiero: integrazione o segregazione?
3.2-La critica posizione di Forester
3.3-L'analisi del gruppo di studio del C.R.O.W. olandese
3.4-Bici in libertà: la città di Ferrara
3.5-Le infrastrutture ciclabili a Delft
3.6-I dati sulla incidentalità ciclistica in Italia
3.7-Biciclette e trasporto pubblico: competizione o sviluppo reciproco?
4. Il metodo progettuale olandese
4.1-Definizione dei "requisiti" e dei "criteri"
4.2-Forma, funzione ed uso
4.3-Le fasi della pianificazione
4.4-Il progetto della rete, la matrice O/D, la gerarchia della rete
4.5-La valutazione delle priorità
Parte II
Studio di un problema reale: l'area metropolitana torinese
5. Il ciclista torinese
5.1-Caratteristiche e comportamento: i risultati dell'indagine statistica
5.2-Il ciclista e il pedone: via Garibaldi
5.3-La mobilità scolastica: l'indagine nelle scuole
6. Analisi della situazione esistente
6.1-La situazione generale della mobilità, il Piano Urbano del Traffico
6.2-L'attuale rete di infrastrutture ciclabili e i piani di ampliamento di Comune e Provincia
6.3-Quadro normativo di riferimento
http://www.arpnet.it/becana/tesi/tesi.htm
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).