Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
A cura dell'Ufficio federale delle strade ASTRA
Percorsi ciclabili attrattivi, sicuri e continui costituiscono un’importante premessa per incrementare l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto. La pianificazione di percorsi ciclabili deve tenere conto di esigenze molteplici e variegate. La capillarità, la sicurezza, il confort e l’intermodalità vanno valutati attentamente e tenuti in considerazione.
Questioni specifiche all’attuazione dei percorsi ciclabili sono trattate dettagliatamente in diverse norme, direttive e raccomandazioni. Per quanto concerne invece la pianificazione di percorsi completi, la letteratura specializzata non propone alcun supporto esaustivo. Il presente manuale intende pertanto rimediare a questa lacuna.
Indice:
1. Basi
- Introduzione
- Percorsi ciclabili
- Rete e gerarchia
- Segnaletica
- Garanzia giuridica
2. Criteri di qualità
Compendio
- Grado di scorrimento
- Qualità dell'ambiente circostante
- Rivestimento
- Regime e volume di traffico
- Omogeneità
- Punti pericolosi
- Senso di sicurezza
- Deviazioni e dislivelli
- Capillarità
- Percorsi per mezzi assimilabili ai veicoli
3. Pianificazione
- Fasi di pianificazione
- Pianificazone della rete
- Suddivisione in segmenti
- Esame delle varianti
- Progettazione
4. Allegato
- Glossario
- Bibliografia
- Contatti
- Impressum
Pianificazione di percorsi ciclabili - Manuale.pdf | [Pianificazione di percorsi ciclabili - Manuale] | 3819 kB |
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).