Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Cicloturismo - Strategie di sviluppo e benefici per le destinazioni turistiche
Autore: Roberto Formato
Cod. ISBN: 9788849518252
Pubblicato nel: maggio 2009
Numero Pagine: 256
Formato: 17x24
Prezzo: Euro 25,00
Il cicloturismo è una nuova opportunità per valorizzare molte aree interne del nostro Paese, con le loro importanti risorse storico-artistiche. La progettazione di nuovi servizi rivolti a questa emergente «nicchia» di mercato potrebbe rivelarsi un importante vantaggio per le economie di quei territori" (R. Grossi - Presidente Federculture)
L’attenzione per la salute e la forma fisica, la riduzione delle emissioni di CO2, la riqualificazione territoriale sono solo alcuni dei fattori che, a livello globale, stanno determinando la crescita del turismo in bicicletta. L’autore esamina le principali esperienze in Italia e all’estero sviluppando un originale modello di segmentazione della domanda che identifica quattro tipologie di cicloturisti (gli «esploratori», gli «sportivi», gli «avventurosi», i «casuali»), cui corrispondono altrettante soluzioni per l’organizzazione dell’offerta, dei suoi percorsi e dei servizi di accoglienza. Le soluzioni proposte permettono di impostare strategie di sviluppo finalizzate ad attrarre nuovi e sostenibili flussi di domanda e a consentire una migliore fruibilità del territorio anche da parte delle comunità locali.
L’AUTORE
Roberto Formato, laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e Master of Science in Tourism Planning and Development all’Università del Surrey, ha ricoperto diversi incarichi direttivi all’interno di primarie istituzioni pubbliche e private. Già autore del volume Ingegneria del Turismo da alcuni anni si dedica all’attività di ricerca e consulenza strategica promuovendo progetti di sviluppo turistico e territoriale. il suo approccio è particolarmente attento a favorire l’integrazione tra il turismo e gli altri settori della vita economica e sociale.
Per maggiori informazioni: www.edizioniesi.it/dettagli_articolo.php?id=711&tipologia=libri
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).