Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
A cura di Giulia Cortesi e Umberto Rovaldi, Marzo 2011
In Italia sono più di 5000 i chilometri ferroviari dismessi.
L'obiettivo della FIAB è quello di un recupero totale di questo immenso patrimonio ferroviario dismesso puntando preferibilmente alla sua funzione originaria e, in seconda battuta, a preservarlo come tassello primario di una rete nazionale di percorribilità ciclistica e comunque adatta ad utenti non motorizzati.
Attraverso questo volume la FIAB si è proposta di analizzare la situazione italiana con il duplice obiettivo di "misurare" il recupero già in essere di questi sedimi in funzione ciclistica e di stimolare il decisore politico nell'assumere tutte quelle iniziative utili al raggiungimento dell'importante obiettivo in tempi relativamente brevi.
Sono ormai molte purtroppo le occasioni perdute, i finanziamenti mancati, le scelte diverse, ma siamo ancora in tempo per proporre e attuare un disegno diverso, per recuperare risorse e memoria, per andare avanti girandoci ogni tanto all'indietro.
PER ACQUISTARLO
ESAURITO
“Quaderni tecnici” della FIAB per lo sviluppo della ciclabilità in tutte le sue forme. Riempiono il "vuoto" della normativa tecnica ufficiale. Elenco dei quaderni e istruzioni per ordini.
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).