Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Conoscere per progettare; il tema della pianificazione urbana e di area vasta, assieme alle soluzioni tecnico-progettuali, e non ultimi gli opportuni passaggi di governance e di partecipazione con cittadini, operatori turistici e del settore bicicletta rivestono elementi essenziali per attivare una mobilità ciclistica di qualità.
Nel corso dell’incontro, che si terrà il 19 febbraio 2016 a Peschiera del Garda (VR), esperti FIAB che svolgono da anni attività professionale specialistica nel settore illustreranno il tema inquadrato anche nel contesto delle potenzialità e competenze che dovrebbero essere valorizzate attraverso un Ufficio Regionale specifico dedicato al coordinamento della mobilità ciclistica.
PROGRAMMA
Ore 9.45: Accoglienza e registrazione.
* ore 10,00 - Saluti istituzionali (FIAB - ordini professionali)
* ing. Marco Passigato: pianificazione e progettazioni urbane ed extraurbane
* ing. Enrico Chiarini: codice della strada e soluzioni specifiche
* arch. Valerio Montieri: esperienze: pianificazione e politiche regione Lombardia
* dott. for. Diego Gallo: la Governance per la pianificazione di area vasta e la formazione / motivazione degli operatori locali per il cicloturismo - il caso della Regione Veneto.
Locandina e iscrizioni: http://registrationline.org/fiabform/view.php?id=37071
L'iniziativa, aperta a tutti e in particolare promossa in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Verona, è collocata all'interno di un seminario di formazione di 3 giorni riservato ai soli soci FIAB (vedi programma in sito FIAB).
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).