Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Migliorare la qualità della vita, recuperare la vivibilità degli spazi urbani, promuovere spostamenti sostenibili, ridurre i fattori inquinanti: sono obiettivi che vedono oggi impegnate città, enti e associazioni attraverso azioni e progetti di rilevante impatto sociale e individuale. Un processo in atto anche nel Comune di Novara a partire dalla riforma della mobilità e sosta nell'area centrale.
Su questi temi il Comune di Novara promuove un confronto tra amministratori, tecnici e protagonisti nelle città impegnati nei processi di cambiamento, con l'obiettivo di approfondire i temi e raccogliere contributi.
L'occasione di questo confronto va intesa anche come adesione e partecipazione al processo avviato da Rete Mobilità Nuova e dalle città di Milano, Torino e Bologna con gli Stati Generali della Mobilità Nuova, momento di discussione tecnica e politica sulle città e sul futuro della mobilità e dei trasporti urbani e regionali del nostro paese.
Sabato 6 Febbraio 2016 nella sala dell'Arengo al Broletto di Novara, via Rosselli 20, sarà svolto il convegno con il programma in allegato. Nel pomeriggio è prevista una sessione tecnica con la presentazione dell'esperienza della città di Novara, attraverso la quale si sono realizzate le condizioni per un progressivo cambiamento del modal split, con la riduzione dell'uso dell'auto, l'aumento degli utenti del trasporto pubblico e della bicicletta. http://www.comune.novara.it/servizi/viabilita/pdf/monitoraggioPianoSosta2015.pdf
Il convegno è organizzato dal Comune di Novara con il contributo di Nord Ovest Parcheggi S.r.l. (gestore della sosta) e patrocinato da ANCI Nazionale e ANCI Piemonte.
Comunicare la propria partecipazione entro Lunedì 1 Febbraio al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con il numero di targa dell'autoveicolo che sarà inserita nel sistema di gestione e controllo della sosta nel rispetto delle direttive in materia di privacy ed utilizzata al solo scopo di consentirLe il parcheggio a titolo gratuito in tutte le aree a parcometro del centro di Novara.
Per maggiori informazioni: 335.6226050 da Lunedì a Venerdì 9,00-12,00 e 14,00-17,00
Velo-city è il principale appuntamento internazionale di pianificazione della mobilità ciclistica. Vedi: Che cos'è Velo-City?
ultimi Velo-city:
2010 , Copenhagen (Danimarca)
2011, Seville (Spagna)
Global 2012, Vancouver (Canada)
2013, Vienna (Austria)
Global 2014, Adelaide (Australia)
2015, Nantes (Francia)
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).