Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
"La rete delle ciclabili del Sistema Turistico Po di Lombardia - una risorsa per lo sviluppo del turismo"
Atti del convegno Rivalta sul Mincio - Rodigo (Mantova) - Agriturismo Corte Settefrati
Il Sistema Turistico PO di Lombardia, dopo aver realizzato alcuni tratti di piste ciclabili che hanno contribuito a definire una rete di sistema, attiva un momento di confronto per individuare le potenzialità di sviluppo turistico del prodotto ciclovie. Si parte dalla constatazione sullo stato di fatto delle reti ciclabili provinciali, risorsa rilievo, per presentare una proposta concreta per il completamento della Dorsale del Po e dei relativi collegamenti con la rete piemontese, emiliana e veneta, e gli obiettivi di sviluppo legati alle dorsali nord-sud della ciclabile lungo gli affluenti del Po, in collegamento con la rete delle piste regionali.
M.Fontanili - Presidente Provincia di Mantova: Saluto
1. LA RETE DELLE CICLABILI DEL SISTEMA TURISTICO PO DI LOMBARDIA: UNA RISORSA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO
- R.Pedrazzoli - Presidente del Sistema Turistico Po di Lombardia: "Cicloturismo e sviluppo turistico: le scelte del Sistema Turistico Po di Lombardia"
- D.Sciunnach - Dirigente Strutture Sistemi Turistici Regione Lombardia
- S.Dossena - Coordinatore del Tavolo Ciclovie del Sistema - Responsabile U.O.Strade Provincia di Lodi: "Il progetto di sviluppo della rete ciclabile del Sistema Turistico Po di Lombardia"
2. LE RETI NAZIONALI, INTERREGIONALI, REGIONALI
- C.Pedroni - Responsabile FIAB progetto BicItalia e referente ECF per la rete EuroVelo in Italia "Elementi per la qualità degli itinerari cicloturistici: sicurezza, continuità, segnaletica e altro."
- F.Puma - Segretario Generale Autorità di bacino: "La relazione con il PSS Valle del Po"
- L.Mille - Aipo Dirigente Area Po lombardo: "Il coordinamento degli indirizzi operativi in Lombardia"
- S.Cavalli - Regione Lombardia U.O. Tutela e valorizzazione del Territorio: "Le linee di indirizzo generali"
3. ESPERIENZE IN ATTO
- R.Crotti - Assessore al Turismo e alle Attività Termali Provincia di Pavia: "La georeferenziazione della Via Francigena in Lombardia e la Rete Verde."
- M.Peviani - Assessore al Turismo Provincia di Lodi: "Il Distretto del Cicloturismo lodigiano"
- F.Lena - Vice Presidente e Assessore al Turismo Provincia di Cremona: "Isole e Foreste , Il Progetto Integrato d’Area finanziato dal FESR"
- C.Camocardi - Vice Presidente Provincia di Mantova: "L’esperienza Eurovelo n.7 nel territorio mantovano"
4. DALLA PARTE DEGLI OPERATORI E DEI FRUITORI
- R.Maggioni - Agenzia di marketing tedesca: "Analisi del mercato tedesco tra esigenze e potenzialità"
- J.Zurlo - Centro Studi Touring Club Italiano: "Le attività del TCI per la valorizzazione del cicloturismo"
- E.Goberti - Provincia di Ferrara: "La rete provinciale dei percorsi ciclabili: "programmazione, realizzazione, gestione e promozione."
- F.Carli Giori - ItinerAria: "Slow tech - la tecnologia al servizio della lentezza"
- P.Romio - Girolibero Tour Operator: "Il prodotto cicloturismo"
5. CONCLUSIONI: LE SCELTE POLITICHE
- R.Pedrazzoli - Assessore al Turismo Provincia di Mantova: Documento di Sintesi del Convegno
Velo-city è il principale appuntamento internazionale di pianificazione della mobilità ciclistica. Vedi: Che cos'è Velo-City?
ultimi Velo-city:
2010 , Copenhagen (Danimarca)
2011, Seville (Spagna)
Global 2012, Vancouver (Canada)
2013, Vienna (Austria)
Global 2014, Adelaide (Australia)
2015, Nantes (Francia)
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).