Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Dopo gli ultimi tragici episodi di bambini travolti e uccisi davanti a scuola da auto in manovra (due, nel giro di solo pochi giorni) segnaliamo una bella lettera (e la bella risposta) alla rubrica "Il caso del giorno" del Corriere, curata dalla Bossi Fedrigotti.
Ricordiamo che, a Bolzano, da decenni hanno inventato le "strade scolastiche"; si tratta di strade ordinarie che, gravitando nei pressi di un plesso scolastico, negli orari di entrata e uscita dei ragazzi, diventano a divieto di transito per i veicoli a motore, *INCLUSI* i residenti.
Questo consente agli scolari di entrare e uscire da scuola nella massima sicurezza; in bici, a piedi, con le macchine tenute a debita distanza.
Aggiungendo all'immediata praticità anche una finalità educativa: la promozione, sin dalla più tenera età, di una diversa cultura della mobilità.
Anche in quel caso, al momento dell'istituzione non ci furono manifestazioni di giubilo dei genitori/educatori impediti all'accompagnamento motorizzato, ma sonore contestazioni. Poi si è capito che invece si trattava di una misura razionale, di buon senso e civiltà. E il caso ha fatto scuola. almeno presso qualche amministrazione meno ottusa.
Per maggiori info sulle STRADE SCOLASTICHE a Bolzano, segnaliamo uno studio e un articolo:
STRADE SCOLASTICHE per combattere gli ingorghi all’uscita delle scuole (Bolzano, Italia)
Bolzano e le strade scolastiche. Quando buona amministrazione fa rima con benessere
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).