Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Dopo gli ultimi tragici episodi di bambini travolti e uccisi davanti a scuola da auto in manovra (due, nel giro di solo pochi giorni) segnaliamo una bella lettera (e la bella risposta) alla rubrica "Il caso del giorno" del Corriere, curata dalla Bossi Fedrigotti.
Ricordiamo che, a Bolzano, da decenni hanno inventato le "strade scolastiche"; si tratta di strade ordinarie che, gravitando nei pressi di un plesso scolastico, negli orari di entrata e uscita dei ragazzi, diventano a divieto di transito per i veicoli a motore, *INCLUSI* i residenti.
Questo consente agli scolari di entrare e uscire da scuola nella massima sicurezza; in bici, a piedi, con le macchine tenute a debita distanza.
Aggiungendo all'immediata praticità anche una finalità educativa: la promozione, sin dalla più tenera età, di una diversa cultura della mobilità.
Anche in quel caso, al momento dell'istituzione non ci furono manifestazioni di giubilo dei genitori/educatori impediti all'accompagnamento motorizzato, ma sonore contestazioni. Poi si è capito che invece si trattava di una misura razionale, di buon senso e civiltà. E il caso ha fatto scuola. almeno presso qualche amministrazione meno ottusa.
Per maggiori info sulle STRADE SCOLASTICHE a Bolzano, segnaliamo uno studio e un articolo:
STRADE SCOLASTICHE per combattere gli ingorghi all’uscita delle scuole (Bolzano, Italia)
Bolzano e le strade scolastiche. Quando buona amministrazione fa rima con benessere
Questo sito risponde all'esigenza di far conoscere e diffondere la documentazione che è stata realizzata e di presentare nuovi originali contributi su temi quali ad es. la mobilità ciclistica, la moderazione del traffico, le reti cicloturistiche, ecc. (continua)
Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus
www.fiab-onlus.it
Reti Ciclabili in Area Mediterranea
Vademecum della Ciclabilità
L'opera più completa e aggiornata esistente in Italia, realizzata dalla Regione Puglia e redatta da FIAB. in manualistica Fiab
“Quaderni tecnici” della FIAB per lo sviluppo della ciclabilità in tutte le sue forme. Riempiono il "vuoto" della normativa tecnica ufficiale. Elenco dei quaderni e istruzioni per ordini.
DALLE ROTAIE ALLE BICI
Indagine sulle ferrovie dismesse recuperate all'uso ciclistico [NOVITA' il volume completo per il download]
Attraverso questo volume la FIAB si è proposta di analizzare la situazione italiana, per "misurare" il recupero già in essere e stimolare il decisore politico. VEDI
Schede per illustrare in maniera semplice e concisa le proposte tecniche della FIAB
in schede e depliant