Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
La colorazione delle corsie ciclabili è utilizzata in tutto il mondo. Rosso, blu, giallo e verde sono colori spesso utilizzati. Studi esistenti hanno dimostrato che corsie ciclabili colorate migliorano la sicurezza dei ciclisti nelle aree di conflitto (intersezioni con corsie automobilistiche). Uno studio danese ha mostrato che nelle intersezioni ciclabili dove la corsia ciclabile è stata colorata di celeste, il numero di incidenti che coinvolgono biciclette si è ridotto del 38%, e il numero di ciclisti morti o gravemente feriti è diminuito del 71%.
Vi segnaliamo questo interessante articolo dell'Ing. Giorgio Demurtas: Colore attraversamento ciclabile
Questo sito risponde all'esigenza di far conoscere e diffondere la documentazione che è stata realizzata e di presentare nuovi originali contributi su temi quali ad es. la mobilità ciclistica, la moderazione del traffico, le reti cicloturistiche, ecc. (continua)
Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus
www.fiab-onlus.it
Reti Ciclabili in Area Mediterranea
Vademecum della Ciclabilità
L'opera più completa e aggiornata esistente in Italia, realizzata dalla Regione Puglia e redatta da FIAB. in manualistica Fiab
“Quaderni tecnici” della FIAB per lo sviluppo della ciclabilità in tutte le sue forme. Riempiono il "vuoto" della normativa tecnica ufficiale. Elenco dei quaderni e istruzioni per ordini.
DALLE ROTAIE ALLE BICI
Indagine sulle ferrovie dismesse recuperate all'uso ciclistico [NOVITA' il volume completo per il download]
Attraverso questo volume la FIAB si è proposta di analizzare la situazione italiana, per "misurare" il recupero già in essere e stimolare il decisore politico. VEDI
Schede per illustrare in maniera semplice e concisa le proposte tecniche della FIAB
in schede e depliant